Leggendo un articolo di Jacob Cass mi sono reso conto come il nostro lavoro stia cambiando lentamente forma. In un’era oramai dominata dai social network, dove la visibilità di un’azienda può in un attimo essere offerta a milioni di utenti (e possibili clienti) grazie a Facebook, Twitter e YouTube, anche la progettazione dei loghi sta mutando.
Pensaci bene: quanti dei tuoi nuovi (ma anche vecchi) clienti hanno una pagina pubblica su Facebook o YouTube, oppure hanno un profilo in Twitter? Tantissimi. Questo vuol dire che il logo che abbiamo realizzato per loro dovrà avere delle caratteristiche tali da adattarsi anche in quei contesti “sconosciuti” fino a qualche anno fa.
Consigli per la progettazione di un logo adatto ai social network
Partendo dal presupposto che per la realizzazione di un logo si deve fare attenzione ai colori, i font, lo slogan ecc… quando si sta per realizzare un logo che andrà a finire anche su un blog o i social network più famosi, ci sono molte altre variabili da considerare:
1. Fare attenzione alle proporzioni
La maggior parte dei social network prevedono una miniatura quadrata. Ora non voglio dire che tutti i loghi che dovrai progettare saranno per forza quadrati, ma dovranno avere la capacità di stare in un’area quadrata, senza essere compressi o essere ridotti ad uno spazio piccolissimo.
2. Coerenza
Quando la visibilità su Facebook, YouTube o in tutto il web aumenta, c’è la necessità di farsi sempre riconoscere. E’ consigliabile usare sempre la stessa immagine, in modo da non confondere i nostri clienti.
3. Utilizzare testo distaccato dalla grafica
Quando si progetta un logo è davvero importante assicurarsi che il testo e la grafica siano due elementi separati. Ciò torna utile semmai si dovesse convertire il logo in un formato diverso. Infatti alcune aziende sono solite utilizzare solo la grafica o una singola lettera nei social network per la facilitarne l’utilizzo.
4. Semplicità
Quando si dispone di un logo molto “complicato” si corre il rischio che al ridimensionamento, alcuni elementi non siano riconoscibili. Per questo motivo si dovrebbero evitare slogan lunghi, linee sottili ed elementi grafici dettagliati.
5. Limitare colori e sfumature
Un logo che utilizza 2-3 colori funzionerà meglio di uno “movimentato” sui social network, perché si distingue e non si perde sullo sfondo.
Perché creare un logo adatto ai social network?
Che ti piaccia o no, i social network controllano un vasto aspetto della nostra attività. In primis perché sono visibili ad un vastissimo pubblico e poi aiutano i nostri clienti a rimanere in contatto con noi, rendendoli così clienti fedeli per anni.
Ma ci sono anche altri aspetti che ci “obbligano” a realizzare un logo adatto ai social network:
1. Può aiutare a crescere il numero dei nostri amici (e clienti)
Un logo professionale e dall’aspetto attraente su una pagina web o un blog, ha più probabilità di essere condiviso con gli amici di uno che sembra poco attendibile o inaffidabile.
2. Aumenta la percezione della dimensione del business
Avere un logo accattivante fa sì il senso di professionalità sia più grande di quello che è in realtà… anche se si è un team di due o tre persone che lavorano in pigiama.
3. Mostra professionalità ed aumenta la fiducia
Un logo ben progettato sta a testimoniare la professionalità della tua azienda e soprattutto, che di te ci si può fidare. I clienti avranno la sensazione che la tua azienda avrà un lungo seguito.
4. Aiuta a distinguerti dalla concorrenza
Un logo che è visivamente interessante e si rapporta ai tuoi clienti aiuterà alla realizzazione di tutti gli “accessori” aziendali: dal tuo sito web alla stampa, distinguendosi così dalla concorrenza.
5. Farsi riconoscere e farsi ricordare
Il modo più rapido per far ricordare meglio il tuo marchio è quando viene visto, piuttosto che quando si sente parlare o si legge un articolo che parla di noi.
6. Rendere felici i nostri clienti
Un logo efficace si rivolge ai nostri clienti, i quali devono sentirsi felici di essere associati a noi. Questo include tutto: colori, caratteri, immagini. Lo scopo principale che si vuole ottenere è quello che i clienti devono avere un buon feeling con noi.
Conclusioni
Quando si sta per creare un logo per una campagna sui social network tieni presente che non necessariamente sarà conforme su tutte le piattaforme, ma questi suggerimenti possono aiutarti a creare un logo che avrà un’ottima presenza online.