Nel nostro lavoro (grafica stampata o web) internet ha un ruolo di primo piano, non solo perchè spesso ci ritroviamo a progettare per internet, ma soprattutto perchè quasi sempre internet ci viene in aiuto nei momenti più difficili.
Alzi la mano chi non è stato mai vittima del temutissimo blocco grafico, chi non ha visto, per il troppo lavoro, le date delle scadenze sempre più vicine ed il lavoro sempre più impantanato, chi semplicemente non è soddisfatto della professionalità dei suoi lavori e magari cerca qualcosa da cui partire, che non sia il solito template visto e rivisto.
In questi casi internet ci offre centinaia e centinaia di risorse gratuite da cui attingere, risorse che spesso io segnalo nei miei post e che a volte contribuisco ad aumentare grazie ai miei template originali gratuiti. Queste risorse rappresentano senz’altro un importantissimo punto di partenza per un nuovo lavoro, oppure possono essere semplici spunti per ispirarsi o ancora, possono diventare dei “tutorial” per i principianti che vogliono imparare ad utilizzare questi file, vedendo come sono fatti dentro.
Ma forse per qualcuno, queste risorse non bastano più.
E’ a questo punto che dovremo iniziare ad affacciarci verso dei modelli più professionali, realizzati da designer professionisti per altri designer. Brochure, flyers, bigliettini da visita, libri, riviste, menù per ristoranti, ma anche curriculm vitae, calendari, barre menù per i nostri siti internet, bottoni, moduli per i contatti, icone, sfondi, loghi, template per WordPress, Joomla, Magento, Drupal, OpenCart e osCommerce. Queste sono solo alcune delle risorse disponibili che possiamo trovare in un unico market online, sto parlando di Envato e nella fattispecie di GraphicRiver.net e ThemeForest.net.
Perchè utilizzare Risorse Premium?
Partiamo innanzi tutto dicendo che usare delle risorse premium non rappresenta un fallimento lavorativo. Spesso ci troviamo in difficoltà per via dei troppi impegni, altre volte il budget per il lavoro non è sufficiente per creare un lavoro totalmente da zero. E’ giusto allora usare come trampolino di lancio layout e template onestamente acquistati per creare un lavoro dignitoso. Dal canto mio, tutte le volte che sono dovuto ricorrere a modelli a pagamento ho voluto avvisare il mio cliente, per evitare spiacevoli sorprese in futuro.
Sì vabbè, ma quanto costano?
Se non hai mai dato un’occhiata ai tantissimi modelli pubblicati ogni giorno, la prima domanda che ti sarà venuta in mente sarà stata sicuramente: <<chissà quanto costano..>>. Pochissimo. Sì, hai capito bene, pochissimo! Sto parlando di modelli per bigliettini da visita che girano intorno ai 6,00 dollari (che poi con il cambio attualmente ci andiamo anche a guadagnare), mentre per un layout di una brochure varia dai 6,00 ai 18,00 dollari. Per un tema per WordPress o Joomla la media è intorno ai 35,00 dollari, ma è possibile trovare temi anche prezzi più bassi (si parte anche da 12,00 euro).
Come si usano?
Ovviamente l’utilizzo di questi template non è destinato ai non addetti ai lavori. Tra i requisiti minimi, per i template di GraphicRiver.net c’è almeno la conoscenza di programmi come Photoshop, Illustrator ed InDesign, mentre dei CMS, scaricabili da ThemeForest.net, è richiesta almeno una conoscenza sufficiente del CMS in questione. Con questo non voglio spaventare chi è alle prime armi, perchè tutti i pacchetti premium contengono all’interno dei semplici file di istruzioni.
Allora diamo un’occhiata a qualche template interessante.